Bottiglie, Degustazioni

Sine Felle Ambrato 2019 – Podere Casaccia

Sine Felle Ambrato 2019 – Moretti Podere Casaccia

Ultimo della trilogia Orange (esempio) di metà agosto anche se temporalmente il primo stappato e probabilmente il più Orange di tutti.
Un maceratissimo, un supermacerato. Qui si parla di nove mesi a contatto con le bucce, nessuna aggiunta, nessuna pratica, più un anno in barrique per questo assemblaggio di uve tradizionali toscane. Vermentino, trebbiano e Malvasia. Dalle colline sopra Scandicci (FI).

Non è un vino per tutti. Perché è un vino d’impatto, dalla personalità particolare e che per certi versi travalica l’orizzonte espressivo degli Orange Wine.
Il colore è effettivamente ambrato. Senza residui/opalescenza.
Mette insieme reminiscenze tipiche della categoria come il miele aromatico, la frutta disidratata, note di smalto/resine, con altre come la passiflora, lo sfalcio di erba medica, la scorza di agrume che non è così comune incontrare.

Palato pieno, di struttura, sorso giocato in buona parte su una paradossale contrapposizione tra le evidenti asperità che porta in dote, trama tannica netta, rugosità, una certa pungenza, e una amichevole morbida dolcezza di fondo. Ha lunga coda sapida dove si rievocano spezie e frutto

21 euro in enoteca che rispenderei volentieri.





Enonauta/Degustazione di Vino #350 - review - Sine Felle Ambrato 2019 - Moretti Podere Casaccia | Un maceratissimo, un supermacerato
Enonauta/Degustazione di Vino #350 - review - Sine Felle Ambrato 2019 - Moretti Podere Casaccia | Un maceratissimo, un supermacerato

Sine Felle Ambrato 2019 – Moretti Podere Casaccia

Last of the Orange trilogy from mid-August although temporally the first uncorked and probably the most Orange of all.
A very macerated, a super macerated. Here we are talking about nine months in contact with the skins, no additions, no practice, plus a year in barrique for this blend of traditional Tuscan grapes. Vermentino, Trebbiano and Malvasia. From the hills above Scandicci (FI).

It is not a wine for everyone. Because it is a wine with an impact, with a particular personality and which in some ways goes beyond the expressive horizon of Orange Wines.
The color is actually amber. Without residues/opalescence.
It brings together typical reminiscences of the category such as aromatic honey, dehydrated fruit, notes of enamel/resins, with others such as passion flower, alfalfa clippings, citrus peel which is not so common to encounter.

Full, structured palate, sip played largely on a paradoxical contrast between the evident asperities it brings with it, a clear tannic texture, roughness, a certain pungency, and a friendly soft underlying sweetness. It has a long savory tail where spices and fruit are evoked

21 euros in a wine shop which I would gladly spend again.

Standard

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.